venerdì 17 marzo 2017

GERMANIA

capovolta
-------------
-------------
--------------


Primo incontro :

Presentazione dell'attività

  • definizione gruppi di lavoro;
  • prepararsi a casa sui contenuti on line rispondendo alle domande guida
Secondo incontro → valutazione lavoro di gruppo-

La Sfida
  • ad ogni gruppo verrà associato un'attività


Terzo incontro

Quiz individuale online


Esploriamo la Germania! clicca sulle immagini





BERLINO, la capitale

in sintesi
Nome: Berlin
Data di nascita: fondata nel 1307, divenne residenza imperiale dal 1701. Fu rasa al suolo nella seconda guerra mondiale. Divisa in due da un muro nel 1961, divenne capitale della Repubblica Democratica Tedesca, mentre Bonn fu scelta come capitale della Repubblica Federale Tedesca. Dal 1989, dopo la caduta del muro, è nuovamente capitale della Germania.

Altitudine: 34 m. s. l. m.
Superficie: 891,85 Kmq
Popolazione:4.200.072 ab. Con l'aggl. Urbano (2006)


BERLINO dalla TORRE della TELEVISIONE

La Fernsehturm (Torre della televisione),costruita nel 1969, è l'edificio più alto di Ber­lino (368 m) e uno dei simboli della città. A 207 metri di altezza si trova un ristorante panoramico, che ha la particolarità, di ruotare di 360° ogni mezz'ora; da qui si possono ammirare i luoghi e i monumenti più importanti della capitale.


ISOLA DEI MUSEI
È una piccola isola sulla Sprea, il fiume che attraversa la città. È chiamata Isola dei musei (Museumsinsel) perché vi si trovano cinque musei, costruiti tra il 1824 e il 1930: 


1. Pergamon Museum

2. Altes Museum

3. Alte Nationalgalerie

4. Neues Museum


 5. Bode Museum

E' stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per il grande valore culturale e architettonico.



KAISER-WILHELM-GEDÄCHTNISKIRCHE
video dopo la II guerra mondiale

La chiesa del Ricordo è il monumento simbolo del tragico passato tedesco. I resti della chiesa, andata in gran parte distrutta durante i bombardamenti che hanno raso al suolo Berlino nel 1945, sono stati affiancati da moderne strutture di vetro e cemento.





Cupola del Parlamento realizzata dell'architetto Norman Foster



REICHSTAG
Il palazzo è tornato ad essere la sede del Parlamento dal 1999, dopo che nel 1933 fu dato a fuoco a seguito della nomina di Hitler a cancelliere del Reich. La moderna cupola che lo copre progettata dall'architetto britannico Norman Foster, è un'attrazione per i turisti.





PORTA DI BRANDEBURGO
Ispirata ai Propilei (l'ingresso monumentale) dell'Acropoli di Atene, la Porta fu costruita tra il 1788 e il 1791. È formata da 12 colonne; sulla porta si erge la Quadriga, una scultura che raffigura la Vittoria alata. Rimasta chiusa dopo la costruzione del muro di Berlino, ora è simbolo della Berlino unita.



ALEXANDERPLATZ

Conosciuta in epoca medievale come mercato del bestiame, fu chiamata Alexanderplatz nel 1805, in occasione della visita a Berlino dello zar Alessandro I. Distrutta durante la seconda guerra mondiale, all'epoca della divisione fece parte di Berlino Est. Le sue principali attrazioni sono la Fontana dell'amicizia tra i popoli e l'Orologio mondiale del 1969, che ruota mostrando tutte le ore della Terra.

Il crollo del muro


IL MURO DI BERLINO
è un argomento di terza ma per 28 anni la città è stata divisa proprio da un muro...


Il nonno di Florian ha in casa un frammento del muro di Bewrlino, della cui caduta è stato testimane, e racconta al nipote gli eventi 

 


Trabant, le auto da Berlino dell'Est 


Sitografia


---------------------------------------------------------------------------------

DOMANDE GUIDA PER LO STUDIO DELLA GERMANIA


  1. Quali sono le principali città della Germania?
  2. Parla della Foresta Nera
  3. I settori economici della Germania
  4. Quali sono i principali monumenti di Berlino?
  5. Qual è l'inno tedesco?
  6. Che cos'è la via delle fiabe? Quale città attraversa?
  7. Racconta la fiaba "I musicanti di Brema"
  8. Cosa sono le piogge acide?
  9. Come i tedeschi sono visti all'estero?
  10. Il muro di Berlino
  11. La carta d'identità della Germania
  12. La Riforma Protestante

---------------------------------------------------------------------------------




Berlino
La strada delle fiabe e la strada romantica

Il tedesco visto dagli altri

Professoressa Anna Contino
Professoressa Alessandra Gubian
Professoressa Raffaella Cattaruzzi

La strada delle Fiabe


La Deutsche Märchenstrasse ("Strada delle fiabe") è un itinerario di 664 km che, attraverso una settantina di cittadine suggestive della Germania, ripercorre i luoghi che hanno ispirato le fiabe più belle dei fratelli Jabob e Wilhelm Grimm e dove vissero i due celebri scrittori a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento. Spostandosi lungo la strada delle fiabe si possono scoprire molti temi e simboli della letteratura e della tradizione popolare tedesca.















video sulla strada delle favole







Hameln è legata alla fiaba Il pifferaio magico: nella fiaba la città, invasa dai ratti, viene salvata da un ragazzo che, grazie alla melodia del suo piffero, riesce a farsi seguire dei topi verso il fiume e a farli annegare.







Sulle rive del fiume Weser sorge Brema, dove si trova il monumento dedicato alla fiaba dei suoi I musicanti di Brema: un asino, un cane, un gatto e un gallo, scappati di casa per entrare a far parte della banda musicale di Brema, sgominano una banda di briganti.

Video e testo dei musicanti di Brema




 Favola musicanti di Brema

----------------------------------------------------------



Il castello rinascimentale di Burg Polle, nella valle del Weser, offre il magico scenario per ricordare la fiaba di Cenerentola.



I boschi incantati che contornano Oberweser, nella regione del Reinhardswald, hanno ispirato l'ambientazione delle celebri fiabe Biancaneve sette nani Il gatto con gli stivali.







 Nel castello trecentesco di Sababurg, è ambientata La bella addormentata, sprofondata in un lungo sonno per via dell'incantesimo di una strega cattiva e risvegliatasi grazie il bacio del principe.




Alesfeld ospita il museo dedicato a Cappuccetto Rosso.





Vicino a Marburg la zona delle Christenberg ha ispirato le fiabe di Hänsel e Gretel e di Frau Holle (o madama Holle).


Steinau an der Strasse, cittadina dove Grimm trascorsero l'infanzia, si trovano la fontana delle favole e un museo sulla loro vita e opere.

Ad Hanau, città natale dei fratelli Grimm, sorgono il monumento nazionale il museo storico ad essi dedicati.


----------------------------------------------------------





IL CASTELLO DI NEUSCHWANTEIN


Situato su uno sperone di roccia alle pendici delle Alpi Bavaresi, il castello Neuschwanstein è il modello di tutti castelli delle fiabe: è raffigurato infatti su innumerevoli cartoline e poster diffusi in tutto il mondo, ed è servito da ispirazione per il famoso castello della Bella Addormentata di Disneyland. 



video del castello con drone -saltare i primi 55 secondi di pubblicità!-

Fu fatto costruire nel XIX secolo dalla eccentrico re Ludovico II di Baviera, che progettò ogni angolo dell'edificio nei minimi dettagli per farlo somigliare il più possibile ai luoghi dove sono ambientate le opere liriche del compositore tedesco Richard Wagner, di cui il sovrano era un grandissimo ammiratore. Lo stesso nome Schloss Neuschwanstein, che significa "il Castello della Nuova Pietra del Cigno", è un riferimento a una delle opere più famose di Wagner, il Lohengin.

La strada romantica romantischestrasse


LA SELVA NERA


video sul museo all'aperto nella Selva nera Schwarzwälder Freilichtmuseum 

Nonostante il nome la Selva Nera (nel video anche le fattorie), Schwarzwald in tedesco, non è affatto cupa e minacciosa, anzi: è uno dei luoghi più piacevole visitati della Germania. Si tratta di un'estesa area montuosa (12.500 km² di superficie, con montagne alte in media 1000 m), ricoperte per la maggior parte da foreste di pini e abeti, che si trova nelle ragione del Baden-Würtenburg al, confine tra Germania, Francia e Svizzera. 




È un susseguirsi di boschi percorsi da sentieri ideale per passeggiate, di radure punteggiate da fattorie che sembrano uscite dai libri delle fiabe, e bellissime città piene di storia, come Baden Baden e il centro universitario di Friburgo. La zona è rinomata per la produzione di oggetti artigianali in legno, come i famosi orologi a cucù.
L'OROLOGIO A CUCU'

AMBIENTE

Purtroppo oggi tutta l'area della selva nera è minacciata dalle piogge acide: le sostanze inquinanti prodotte dalle vicine aree industriali francesi e tedesche si sollevano nell'atmosfera e ricadono anche centinaia di chilometri di distanza sotto forma di piogge corrosive. Ampie zone di foresta sono già state rovinate nel corso degli ultimi decenni, e se non si riuscirà a ridurre l'inquinamento industriale rischiamo di perdere del tutto questa splendida foresta.


Il tedesco (visto dagli altri)



Berlino
La strada delle fiabe e la strada romantica

Il tedesco visto dagli altri



La Germania ha combattuto due guerre durissime nel XX secolo. In entrambe si e trovata quasi sola contro il resto del mondo e si e dimostrata temibile. Questa circostanza ha influenzato la mentalità internazionale in America come in Italia, i tedeschi hanno fama di gente determinata, precisa, metodica e molto dura. Si tratta ovviamente di stereotipi, cioè di pregiudizi privi di fondamento.






Video animazione ironica di B. Bozzetto Italiani e Tedeschi a confronto




Il capitano d'industria/artigiano
La Germania è uno del Paesi più industrializzati del mondo. La tipica impresa tedesca ha dimensioni medie ed e a conduzione familiare, come la piccola impresa italiana.
L'industriale tedesco, l'artigiano, e una persona che “si sporca le mani” nel lavoro pratico e che conosce a fondo il suo settore.



Il viaggiatore
I tedeschi sono instancabili viaggiatori al punto che viaggio turistico - soprattutto in Italia o in Grecia – è proprio un' invenzione dei letterati tedeschi del XIX secolo. C'e almeno uno studente tedesco in tutte le università del mondo ed è molto difficile intraprendere un viaggio all'estero, verso qualunque meta, senza imbattersi in un compagno di viaggio tedesco.



II turco tedesco
in Germania ci sono 2 milioni di turchi: si occupano per lo più di ristorazione, ma conducono anche officine e piccole imprese di servizi. I turchi di seconda generazione hanno impieghi nel settore pubblico e iniziano ad esservi parlamentari e docenti universitari e ministri di origine turca.

Un popolo aperto e tollerante
La Germania contemporanea è un Paese democratico, aperto e molto tollerante nei confronti delle minoranze etniche, religiose e linguistiche. La maggior parte della popolazione tedesca considera fondamentali la difesa ambientale, l'alfabetizzazione, la ricerca tecnologica, il benessere economico, la parità di genere fra uomo e donna. Come in Italia, anche in Germania, la famiglia è l'istituzione sociale più importante e radicata nella popolazione. I tedeschi considerano inoltre importantissimi l'istruzione e il viaggio di studio (i giovani sono grandi utenti dei programmi Erasmus).





Ossi und Wessi

Dalla fine della seconda guerra mondiale al 1990, la Germania era divisa in due: Germania Ovest e Germania Est. Dopo l'unificazione, i tedeschi hanno inventato due termini: Wessi per indicare un tedesco dell'Ovest e Ossi per riferirsi a un tedesco dell'Est. Con l'unificazione del 1990 la Germania Ovest inglobò di fatto la Germania Est, estendendo a essa la propria costituzione le proprie leggi.
Ossi und Wessi video 



Bavaresi, sassoni e prussiani
In Germania alle diverse tradizioni regionali, radicate e quanto quelle italiane, si aggiunge la differenza religiosa tra cattolici e protestanti che in Italia non è mai esistita. I bavaresi, nel sud della Germania, sono perlopiù cattolici e sono celebri per la loro festa della birra, la tradizione artigianale e modi gioviali. I tedeschi del nord-est, i prussiani, sono perlopiù protestanti e hanno fama di grande metodicità, rigore morale e serietà.
I tedeschi del Nord ovest, i sassoni che si perlopiù protestanti, sono considerati abili commercianti e banchieri.



Il berlinese
Berlino è stata lungo il luogo-simbolo della guerra fredda (1948-1900). Un muro invalicabile, costruito nel 1963 divideva la parte sovietica della città dalla parte americana. Oggi Berlino è una delle capitali europee più vitali e interessanti per cultura, stile di vita, possibilità di lavoro. Per questo attira molti giovani da ogni parte d'Europa.

Lo studente tedesco

In Germania l'università è un servizio pubblico e gratuito. Le università tedesche sono fra le più antiche d'Europa e offrono ogni genere di studi: dalle lingue orientali all'informatica; dalla medicina alla filosofia. Vi sono studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo. E, negli ultimi anni, il governo tedesco ha rilasciato una speciale “carta verde" di libero ingresso nei paesi agli studenti di informatica di ogni nazionalità.